“Organizzarsi per lottare, lottare per contare, contare per decidere“. In questo motto coniato qualche anno fa risiedono forse tutta l’energia, la forza e la volontà che hanno caratterizzato la crescita esponenziale di un’azienda, la Gradi Gualtiero Group, che forte di una storia di oltre settant’anni, ha saputo dare un costante impulso alla propria attività, scandito dai passaggi generazionali che l’hanno caratterizzata, fino a diventare oggi una delle realtà più importanti nella commercializzazione e distribuzione di prodotti petroliferi e lubrificanti liquidi e gassosi sia nell’ambito toscano che in quello di altre regioni. Dalla singola colonnina di benzina gestita da nonno Gaspero nel precedente millennio, oggi infatti l’azienda ha sviluppato anche una rete privata di distribuzione di carburanti con proprio Brand denominato Ala “ALL BLACK” nato nel 2016. La Gradi Gualtiero Group, oltre a essere partner ufficiale e brand distributor per conto di Esso Italiana collabora anche con tutte le maggiori compagnie petrolifere: Eni, Q8, IP,Tamoil, Saras.
“Mio nonno Gaspero rimase gestore di un distributore – spiega Giacomo Gradi, terza generazione attualmente alla guida della società – A dare vita all’attività fu proprio mio padre Gualtiero che con forte volontà e dedizione a non rimanere un semplice gestore volle realizzare un impianto di distribuzione carburati completamente di sua proprietà, questo fino a diventare proprietario di una rete distributiva”.
Ma la grande svolta doveva arrivare con Giacomo, entrato in azienda agli inizi degli anni novanta affiancando il padre, per poi succedergli alla sua scomparsa nel 2009. “In questo passaggio mi fu di grande aiuto Michele Bufano, un collaboratore di grande esperienza che aveva ricoperto la carica di Area Manager in Esso che rimase a mio fianco fino alla sua morte nel 2013”. In previsione di un mutamento dell’intero complesso distributivo petrolifero nazionale, Giacomo Gradi ebbe l’intuizione e la audacia di cambiare completamente il sistema di gestione dell’azienda, provvedendo all’acquisizione di prodotti petroliferi sul libero mercato per poi rivenderli direttamente sugli impianti sia di proprietà che di terzi. “Questa formula ha portato a incrementare notevolmente il nostro fatturato. Ma attenzione: etica e qualità del dei nostri prodotti sono un nostro fiore all’occhiello: noi acquistiamo esclusivamente dalle primarie compagnie petrolifere e da depositi fiscali. Con la nascita del marchio Ala ho poi coronato il sogno sia di distribuire carburanti che di gestire direttamente e indirettamente, con un mio proprio “marchio” le stazioni di servizio.
Uno sviluppo importante oltre che alle intuizioni di Giacomo Gradi, ha trovato linfa anche con al fianco un grande team aziendale costituito da persone del settore di forte esperienza e fiducia e su Valori familiari che, con l’apporto della moglie Federica e le prospettive della quarta generazione, già operativa in azienda con i due giovani figli Edoardo e Irene, continuano a lasciare una traccia profonda nella storia di questa società.